Giro del Belgio 2023, Mathieu van der Poel attacca, prende abbuoni e tira la volata a Jasper Philipsen: “Lui è in forma, correre così è divertente”

Jasper Philipsen ha vinto la prima tappa del Giro del Belgio 2023. Il belga si è imposto in volata al termine di una giornata in cui lui e la sua squadra, la Alpecin-Deceuninck, hanno fatto il bello e il cattivo tempo in corsa. Fra i grandi protagonisti di giornata c’è stato nientemeno che Mathieu van der Poel, che è stato orchestratore di attacchi da lontano, uno degli ultimi fuggitivi a mollare e poi anche capace di dare il suo contributo al treno che ha aperto la strada di Philipsen verso la vittoria. Così, per via dei vari abbuoni a disposizione, ora Philipsen è primo in classifica generale, con Van der Poel secondo, a 2 secondi dal compagno di squadra.

“Il percorso di questa tappa invitava ad attaccare – le parole di Philipsen raccolte da WielerFlits – C’erano molte curve, punti in cui rilanciare, saliscendi. Quindi, è stato bello provare a far qualcosa da lontano”. Il belga si riferisce in particolare al momento in cui, quando mancavano 90 chilometri all’arrivo, lui, Van der Poel e Gianni Vermeersch hanno fatto esplodere la corsa: “Sì, volevamo fare qualcosa di squadra, magari sorprendendo gli altri. Ma quel tentativo è stato complicato dal vento contrario”.

Van der Poel però non si è perso d’animo e ha ispirato un nuovo attacco, esauritosi solo a 4 chilometri dall’arrivo: “Lui è in gran forma ed è molto motivato – sorride Philipsen – È divertente correre insieme a lui quando fa così. Alla fine, dopo che era stato ripreso, mi ha fatto segno che ne aveva ancora e l’abbiamo fatto entrare nel treno. Direi che questo mostra che sta molto bene. Io ho avuto un’ottima giornata, ma non penso di essere ancora al mio picco”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio